About

Marco Fanchini, meglio conosciuto da tutti come "Fanko"

Versione Italiana Versione Italiana

Sono nato e vissuto in provincia di Como, ho una grandissima manualità e non riesco in alcun modo a stare fermo!

La fotografia è una passione che mi accompagna da sempre.
Ho sempre sognato di poter fermare il tempo per qualche istante e registrare ciò che osservo all’interno di un file, per poter regalare a chi lo osserva le stesse emozioni che ho provato al momento dello scatto.

Tutto questo non è stato possibile fino al 2009, sino a quando grazie ad un amico, Maurizio Lancia - fotografo professionista, ho avuto la possibilità di frequentare il mio primo corso di fotografia digitale, tenuto da lui a Milano.
Da qui l’acquisto della mia prima reflex ed il mio primo grande viaggio fotografico a New York, banco di prova.
Da allora l’amore verso questa disciplina è esploso e brucia dentro di me ogni giorno, invogliandomi ogni momento allo studio di nuove tecniche, al consolidamento ed alla pratica di ciò che ho imparato e a sperimentare nuove cose.

Sono un fotoamatore, ho esperienza in management fotografico e post-produzione dell’immagine. Col passare del tempo ho acquisito un buon ventaglio di abilità, come ad esempio una buona visione compositiva dell’immagine assieme ad una grande attenzione per i dettagli.
Ho una grande passione per i servizi fotografici. Ultimamente organizzo uscite fotografiche in gruppo nelle più disparate location per condividere con gli altri l'amore per la fotografia: sono momenti di maggior conoscenza personale ma anche di scambio della tecnica e della visione del mondo circostante.

Il target della mia fotografia è “tutto ciò che mi colpisce”. Non ho uno stile particolare perché rischierei di tagliare fuori dal mondo una parte della sua bellezza.

Fotografia digitale dunque: ho abbandonato la mia Canon 550d (l’ho regalata a mio padre); adesso scatto con una Canon 6d e una Canon 100d. Dispongo di un’ampia dotazione. Diverse tipologie di ottiche, Canon e Sigma oltre che attrezzatura di vario genere che mi permette di lavorare in studio (a casa mia) e all’aperto.

I miei studi?
Sono un informatico, sin dai tempi delle elementari.
Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie dell’Informazione il 13 marzo del 2008.
Che c'entra l’informatica con la fotografia?
Non ne ho idea. Probabilmente non c'entra nulla.

Sicuramente è fondamentale per la post-produzione e per il fotoritocco.
Lightroom e Photoshop sono i miei fedeli alleati ed il mio Mac li fa funzionare.
E perché no; aggiungiamo la realizzazione di qualche sito web e qualche montaggio video.

E se avanzo tempo: via per una nuova avventura fotografica.

Amministratore di Sistema presso l'U.O. Gestione I.C.T. dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como per 9 anni (fino al 2012).
Attualmente lavoro come Collaboratore Tecnico al S.I.A.F.I. (Servizi Integrati Aziendali ospedale-territorio e Flussi Informativi dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano come referente Flussi, dopo aver iniziato presso l'U.O. Sistemi Informativi e Organizzazione.

Realizzo siti WEB. Mi piace ballare, mi piace lo sport (sono un runner), mi piace stare in compagnia e produrre birra.. Ma, soprattutto, amo le mie donne: mia moglie Angelica e mia figlia Irene.

Download CV Download CV
English Version English Version