GIORNO: 05.08.2011 – SCIACCA
Arrivare in Sicilia in 12 ore è straordinario: nessuno sulle strade, due piloti e un’audi A3 Sportback.
Trovare una struttura accorgliente, dalla quale vi scrivo, AL MORO B&B è il massimo! Stamattina fermi a Eraclea Minoa: spiaggia con fanghi gratis annessi, mare straordinario e sole eccezionale. Pranzo leggero e nel pomeriggio via in direzione della scala dei Turchi, sulla strada che ci porterà ad Agrigento.
Una colata di materiale argilloso bianco, levigato dal sole, mare e vento… a strapiombo sul mare! Spiaggia gialla solforosa e il suo tipico odore nell’aria! Una magia: pronti per la cena, anche se tardi, ma ristorante a base di pesce stasera!! A domani, speriamo, se il PC è libero… CIAOOOOO
GIORNO: 06.08.2011 – VALLE DEI TEMPLI – AGRIGENTO
Arrivare nella Valle dei Templi ad Agrigento, è stato come essere catapultati indietro nel tempo… una maestosa valle immersa nel verde che vede sulle sommità delle sue alture svettare templi greci, quasi perfettamente intatti!
Panorama perfetto per dar vita ai primi scatti del nuovo calendario 2012 della Compagnia delle Indie…
A cavallo dell’ora di pranzo sempre la solita quantità di caldo: e cosa di meglio che gustarsi una BRIOCHE carica di gelato alla nocciola?
Per il pomeriggio destinazione TORRE SALSA, a pochi passi dalla splendida scala dei turchi di ieri.
Caldo, tanto cado, ma ne vale la pena… la destinazione di domani non si sa: la decideremo stasera durante la cena… ovviamente a base di pesce…
GIORNO: 07.08.2011 – SEGESTA, ERICE e SAN VITO LO CAPO
Altra tappa nella storia oggi… Sito archeologico di Segesta, direzione Trapani: un tempio greco quasi perfettamente integro, svetta dalla sommità di un altura e domina le valli circostanti! Tonnallate di foto, non c’è che dire, sotto al solito sole Siciliano dei 34°!
Via di corsa in direzione ERICE: splendido borgo di roccia pura a più di 700 m sul livello del mare. Tutto caratteristico; vie strette, negozietti e attività, tutto minuscolo per non rovinare le proporzioni… cosa poi di meglio di un cannolo originale da MARIA GRAMMATICO, la pasticceria più famosa del paese!!?? Dopo aver visitato anche il castello di Venere, con un panorama da sogno, in stile S. Hilarion (CIPRO) siamo ripartiti per S. Vito lo Capo! Fantastica città di mare con le sue vie parallele con barettini, negozi e ristoranti. Fiumi di ragazzi che tornano e vanno dal mare… movimento assoluto collocato in uno sfondo tra mare e monti… e non parlo di pizza!! Anzi si, quella che mangiamo stasera… Festa, si festeggiano i 31!!!
P.S.: prenotato per mercoledì il viaggio alla riserva naturale dello Zingaro!!!
GIORNO 08.08.2011 – RAGUSA
La giornata inizia con tre ore e passa di macchina. Ma devo dire che ne è valsa la pena! Ragusa, città bellissima arroccata là su, sulla collina! Strade strette che portano alla bellissima piazza del Duomo, che domina tutto.
La giornata termina a Scoglitti, bagno e a casa!!
GIORNO 09.08.2011 – FAVIGNANA
Partenza molto presto per Trapani: traghetto e direzione Favignana. Noleggiato il 50ino e via per le viuzze della città che somiglia molto a Formentera!! 10.000 bagni e via… la sera di ritorno, mangiamo la pizza e poi tutti a nanna!!!
GIORNO 10.08.2011 – BAIA DELLO ZINGARO
Saltata la baia in barca, ce la siamo fatta lo stesso. Raggiunta in macchina da S. Vito lo Capo, ci siamo addentrati per un percorso ripido in mezzo alla roccia: scampagnata in stile 5 terre.
Le calette sono azzurre come i caraibi! Fantastico! Stasera… boh!!
A domani, che ripartiamo per Patti, lasciando la splendida locanda Al Moro di Sciacca da dove vi scrivo!!! Bacio!!