È difficile scrivere una pagina di un blog quando devi descrivere la giornata impegnativa che hai trascorso..
Sveglia alle 3.30 del mattino, in piena notte, destinazione Borobudur Temple!! Sunrise package!! Dopo esserci registrati in albergo ed aver incontrato la nostra guida Fatah, abbiamo indossato il sarong arancione ed impugnato la torcia, per farci luce e trovare la strada all’interno del parco in direzione del tempio.
La sensazione che abbiamo provato una volta attraversato il cancello di ingresso è strana: in piena notte dinanzi a noi una presenza enorme, schiacciante, in tutta l sua grandezza ci ha resi minuscoli esseri alla ricerca del Nirvana.
La guida ha iniziato quindi a raccontarci la storia, scolpita nella pietra del tempio, tra Budda, Siddartha e reincarnazione. E poi alle 5.50 il sole ha iniziato il suo capolavoro di pittura, con le sue tinte rosa..
4 ore circa di un tour che ci ha segnati per sempre nel profondo!!
Dopo il piccolo ristoro abbiamo deciso di farci un tour aggiuntivo particolare; giro della città di Borobudur in bici.
Abbiamo raggiunto la casa di Badi, piccola come il bagno di casa e abbiamo preso le bici. Colori, odori, sapori e un disordine che ti fa capire per qualche attimo quando è bello staccare dalla routine. La gente del mercato ti guarda e saluta come se fossi un alieno.. Le bancherelle vendono tutto; pollo tagliato al momento, pesce eviscerato al momento, tofu, galli per la lotta, pezzi usati di bici e moto.. Un mondo lontano anni luce dal nostro.
Il giro prosegue nelle verdi risaie della città fino alla casa dove si produce il tofu!! Il ragazzo scolpito non aveva più di 20 anni! Fisico pazzesco, creato lavorando faticosamente a 40 gradi fuori e 50 dentro; legna che brucia sotto al pentolone dove lui con mosse agili tirava fuori a secchiate il tofu da far essicare, avvolto in un nuvola di vapore.
Dopo il tofu abbiamo fatto visita ad una famiglia che produce oggetti in terracotta. Stavano preparando delle incensiere tonde con iscrizione per la cerimonia di due ricchi possidenti. 650!! Ci hanno offerto the profumatissimo e cibo.
Alla fine del nostro giro, siamo tornati a casa di Badi che a sua volta ci ha offerto un aperitivo a base di te e cosine fritte. Mi è caduto l’occhio; in camera da letto, due coperte sul pavimento e due cuscini.. Loro per tutta la giornata hanno sempre sorriso e sono sempre stati disponibili.
A questo punto dopo una doccia al volo in albergo, Wiedy il tour organizer ci hai invitati a pranzo da lui. Abbiamo conosciuto la moglie che ha preparato un riso buonissimo, ed uno dei suoi 5 figli. Wiedy ci ha lasciato un bottino veramente incredibile.. Una grandissima persona, un grande lavoratore, un insegnante di inglese. Buono nel cuore.
Sto scrivendo dall’aeroporto di Yogy: tra 20 min si parte per Bali.. Ore interminabili di attesa, ma il cuore colmo di ricchezza..