La giornata di oggi è stata molto piena, e le attività svolte sono state di diversa natura.
Il tour è iniziato stamane alle 8.45, dove la nostra guida e il driver ci hanno prelevato in albergo. Prima tappa: la visita di una tipica casa balinese. Il fatto che queste case siano assegnate dal comune (pertanto una famiglia non può venderla) e siano nella media 200mq circa non deve trarre in inganno. Quando si entra in casa sembra di varcare una soglia che ci immette in un cortile, con vialetti di sassi che conducono a costruzioni in legno col tetto di paglia, non più grandi ognuna di 20mq (quando è molto grande). La casa può contenere 4-5 costruzioni, una per stanza. C’è la camera dei neosposi, quella dei genitori, la cucina (senza credenze ne contenitori sotto vuoto: il cibo cotto è appoggiato in bella vista su mensole o dentro ad un armadio che da noi potrebbe avere 50 anni). In cucina non c’è gas, ma un caminetto piccolo che arde legna. Sopra si cucina dal pranzo alla cena, al cibo per i maiali. 35 gradi è la temperatura esterna, altri 20 provengono da dentro!!
Dopo un inizio così scoppiettante non si può far altro che proseguire in crescendo. Altra meta, altra musica; precisamente balinese, in un contesto molto particolare: danza tipica balinese del Barong e Krisse.
Dopo la danza un salto a vedere un tempio nel villaggio Batuan: Pura Desa!!
Dopo il tempio ci siamo spostati ad ammirare le splendide risaie a terrazzo di Tengalalang. Un panorama mozzafiato!! Peccato per la gente del posto che si è fatta troppo furba: soldi per le foto ai mondini, soldi per il ponte, donazione di qua e donazione di la.. Ste risaie costano più dell’oro!!
E poi qualche tempo in macchina; destinazione? Pranzo.. Si ma seduti di fronte al vulcano Batur!! Buffet sulla terranza con di fronte l’immensità della natura.
Dopo pranzo le condizioni meteo sono peggiorate notevolmente: qualche goccia di pioggia ha abbassato la temperatura di qualche grado. Tempo perfetto per la visita alle piantagioni di caffè e cacao, dove abbiamo preso parte ad una splendida degustazione di the e caffè: tutti i gusti, compreso il famosissimo caffè Luwak (il caffè è prodotto con i chicchi mangiati e digeriti dal Luwak, un gattone col muso lungo, il cui enzima intestinale rende il caffè buono e costoso come i diamanti). Che esperienza.
Prima di rientrare ancora due templi.
Al villaggio di Tampak Siring visita al tempio di purificazione di Tirta Empul. Le vasche dinanzi al tempio, sono prese d’assalto da chi ha bisogno di lavare via la malignità; la gente si immerge nell’acqua e fa cadere sulla testa il getto che proviene dalla fonte del tempio. La purificazione è lunga dato che il processo deve essere ripetuto per le oltre dieci bocche d’acqua!!
Ultima tappa la grotta dell’elefante Goa Gajah, nel villaggio di Tengkulak Kaja.
Stasera cena in uno splendido ristorante all’aperto, il Caffè Wayan, dove abbiamo apprezzato due piatti tipici balinesi di pesce e carne!! Al costo di uno nostro in Italia!! Bere e coperto inclusi!!
E tu ti sei immerso a lavare le croste!!!!!!?????? Che fame di spaghetti di soia 🍝!!!!! Scherzi a parte mi sembra di vedere una trasmissione di Alberto Angela : meraviglioso!!!!🌟
Tutto bellissimo. Divertitevi e berrete quando venite a casa !
Ciao ma e pa