Finalmente oggi è stata una giornata tranquilla, sveglia non prestissimo e giri non esagerati.
Il vero tour è iniziato quando ci siamo fermati ad uno spiazzo con di fronte un panorama che solo qui si può trovare.. Altre risaie a terrazzo, altro capolavoro della natura. Qui sono riuscito a strappare qualche scatto alla popolazione locale al lavoro col riso: speriamo siano belli!! Questo è il villaggio di Sidemen.
Il giro prosegue poi alla volta di Ababi, per ammirare il meraviglioso complesso di Tirta Gangga con le sue incantevoli vasche reali. È un palazzo con piscine ornamentali e anche alcune aperte al pubblico. Qui si possono celebrare banchetti di matrimonio. I giochi d’acqua e le costruzioni all’interno e sullo sfondo l’oceano e la sua immensità creano una sensazione di pace e bellezza.
Lasciamo le vasche per indirizzarci verso il palazzo reale di Amlapura; costruzione molto vasta formata da molte casette, classico stile balinese. Tutto molto più curato e raffinato con tanto di gazebo da 30mq circa sull’acqua, raggiungibile da un piccolo ponticello.. Altro che ricevimento di matrimonio si potrebbe fare.
Pomeriggio molto più impegnativo; abbiamo conosciuto un membro del villaggio di Tenganan, i Bali Aga, discendenti dei balinesi. Tenganan famosa per cotone, seta e colori naturali, resistenti nel tempo. Un villaggio particolare, autosufficiente per cibo, verdura e colture varie e produzioni locali. Mentalità strana, che vuole mantenere l’originalità della propria gente.. Pertanto la gente può sposarsi solo all’interno del villaggio, che conta solo 6 femmine ( troppo giovani). Chi decide di fare una vita all’esterno del villaggio è costretto a lasciarlo.
Prima di tornare in albergo, c’è ancora tempo per il villaggio Kusamba, che custodisce la grotta dei pipistrelli di Goa Lawah. Migliaia di pipistrelli enormi appesi al soffitto mentre le donne del villaggio portano i doni all’altare. Che coraggio!!
Cena al 3 Monkeys visto che il nostro albergo Bumi Muwa è a due passi dalla Monkey Forest, che visiteremo nei prossimi giorni. Cena a lume di candela a bordo risaie con il soundtrack delle rane. Filetto e Ayuna.. Eccezionali!!
Con tutti quei pipistrelli non avranno in giro neanche una zanzara! Servirebbero anche qua. Ciu😁